Comunicato Stampa – Centro Federale FIGC

Il Gallipoli Football 1909 guidato dal presidente Vito Faggianelli avanzerà nei prossimi giorni la candidatura ad ospitare allo stadio “Bianco” un Centro Federale Figc. Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico ha avviato, infatti, il programma relativo ai Centri Federali Territoriali: un progetto innovativo che sarà in grado di coinvolgere migliaia tra ragazzi e ragazze di tutto il Paese e creare una forte sinergia tra i tecnici e le società del territorio e la struttura federale. I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

“In questi mesi sotto la mia presidenza sono state fatte tante cose – spiega il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Vito Tisci -: dalla riqualificazione delle scuole calcio alla riforma dei campionati fino a questo nuovo regolamento. Mi sono impegnato fortissimamente insieme a tutta la mia “squadra” fin dal primo e posso dire che abbiamo ottenuto buoni risultati. Nel prossimo futuro molte energie saranno indirizzate al progetto dei Centri Federali, luoghi dedicati alla valorizzazione dei giovani, alla “ricerca del talento perduto”, spazi dedicati alla lotta all’abbandono sportivo. In febbraio ne sono stati inaugurati quattro, ne seguiranno altri venti entro gennaio 2017 e ulteriori 40 entro l’anno dopo. Ben venga, dunque, anche la candidatura di Gallipoli”.

Post Simili